Woolpaca: the new yarn in Alpaca and Wool

Woolpaca è un nuovo filato in Baby Alpaca e Lana, che va aggiungersi alla gamma di gomitoli di alta qualità di Bettaknit!

La ricerca di nuovi filati è da sempre uno dei nostri primi obiettivi. Il nostro intento è quello di proporre qualcosa di nuovo, di ottima qualità, soffice e leggero, con una gamma colori vivace e contemporaneo nello stile!

Alpaca e Lana insieme. Ecco come nasce Woolpaca!

Woolpaca è un filato naturale, che non contiene fibre sintetiche. E’ composto dal 50% di Baby Alpaca e dal 50% di Lana.

Come ben sappiamo la lana di Alpaca è molto pregiata. E’ classificata come una fibra di lusso. Come la seta, è naturalmente lucente, non contiene lanolina, per questo motivo risulta anallergica e molto adatta ai capi da bambino. La sensazione sulla pelle è paragonabile al cashmere, ma maggiormente durevole e resistente!

La lana di Baby Alpaca è ancora più pregiata!

La definizione Baby Alpaca non identifica il pelo del cucciolo, come si potrebbe pensare, ma la particolare finezza. La fibra di baby alpaca viene ricavata dagli alpaca più giovani e dalle zone del manto degli adulti dove il pelo è più sottile. Più fine è la fibra, più pregiata è la lana!

In Woolpaca, la Baby Alpaca è stata unita alla Lana per renderla più accessibile: il costo fibra di Alpaca è sempre più elevato per la scarsità degli allevamenti, che vivono in libertà, negli altipiani andini.

gomitoli di woolpaca

Woolpaca è prodotto in Italia!

L’Italia rimane ancora oggi garanzia di qualità. E’ il più grande paese manifatturiero d’Europa per il settore tessile-moda: sono italiani o sono stati fondati in Italia molti dei più famosi marchi del mondo, e sono ancora italiane le aziende di filati più all’avanguardia.
Non poteva dunque che nascere qui un filato nuovo così bello e di qualità!

Qualche informazione tecnica su Woolpaca

Woolpaca, il filato in alpaca e lana di Bettaknit, si presenta come uno stoppino, un filato a capo unico.

E’ disponibile in 13 colori, ed è confezionato in gomitoli da 50 gr per 100 metri /109 yd.

Si consiglia di lavorarlo con una misura di ferri dai 4 mm ai 6 mm (se ti mancano i ferri, li puoi trovare qui!), in base alla tensione, o al progetto.
Ma è particolarmente indicato anche per essere lavorato ad un uncinetto, con una misura che varia dai 5 mm ai 6 mm (hai provato i nostri uncinetto in legno di acero? Li trovi qui!).

cosa lavorare con woolpaca

Cosa posso realizzare con Woolpaca?

Trattandosi di un filato a stoppino in alpaca e lana, Woolpaca è facile da lavorare sia ai ferri che a uncinetto. Ha un’ottima definizione dei punti e risulta adatto anche ai principianti. E’ il filato perfetto per realizzare maglioni e cardigan dall’aspetto leggero ma caldissimo.
Talmente delicato sulla pelle, è ideale per capi da bambino e per cappelli e accessori, come scaldacolli, sciarpe.

Woolpaca: 100% naturale, 100% bio, 100% italiano

Amiche di Bettaknit, vi siete già innamorate di questo meraviglioso filato? Toccare per credere!

Se avete qualche domanda da porci su questo filato o altri prodotti saremo molto felici di rispondere ai vostri dubbi! Contattaci tramite i nostri social (FacebookInstagram), la chat del sito o scrivendo a betta@bettaknit.com!